Chi siamo

Chi Siamo » Gallery

Dott.ssa Diana Binanti

Patologo Veterinario, DVM, PhD, Dipl. ECVP.

Medico Veterinario iscritto all'Albo dei Medici Veterinari di La Spezia N 110



Mi sono laureata in Medicina Veterinaria nel 2007 presso la Facoltà  di Milano discutendo una tesi di anatomia patologica riguardante la leucemia mieloide nel cavallo, con approccio citologico, istologico ed immunoistochimico.
Dal 2007 al 2013 ho lavorato come borsista e dottoranda presso il reparto di Anatomia patologica del polo universitario di Lodi, svolgendo attività  di ricerca, didattica, tutoraggio, supervisione di tesi di laurea e contribuendo alla stesura di articoli scientifici e comunicazioni congressuali. L'attività  era prevalentemente focalizzata sulla patologia spontanea degli animali da reddito e del cavallo, con attività  di diagnostica necroscopica ed istologica.
Durante questo periodo ho frequentato il programma di Training di 3 anni presso l'università  di Milano, sotto la supervisione della Prof. Paola Roccabianca, per la preparazione dell'esame del college europeo dei patologi veterinari. Il programma comprendeva lezioni teoriche e pratiche (patologia macroscopica e microscopica) riguardanti la patologia spontanea di tutte le specie animali (animali domestici convenzionali, animali esotici ed animali da laboratorio).
Nel 2010 ho avuto il piacere di frequentare l'Istituto di Patologia e Medicina Forense dell'università  di Medicina Veterinaria di Vienna, collaborando con il Prof. Herbert Weissenbock.
Ho conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale presso l'università  di Milano e, nel Febbraio del 2013, il Diploma Europeo in Patologia Veterinaria (ECVP, European College of Veterinary Pathology).
Nel 2013 mi sono occupata della diagnostica degli animali esotici e non convenzionali presso la Facoltà  di Medicina Veterinaria di Milano, collaborando con la Prof. Paola Roccabianca.
Da Settembre 2013 lavoro come patologo veterinario presso il laboratorio di analisi veterinarie AbLab.
Da gennaio 2015 sono titolare e Direttore Sanitario del Laboratorio AbLab Srls.
Sono autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali.
Sono membro delle seguenti organizzazioni scientifiche:
Associazione dei Patologi Italiani Veterinari (AIPVet), European Society of Veterinary Pathology (ESVP), European College of Veterinary Pathology (ECVP), Società  Italiana Veterinari Animali Esotici (SIVAE).


Dott.ssa Giada Radicchi

Biotecnologo

Mi sono laureata in Biotecnologie Agroindustriali nel 2007 presso la Facoltà di Agraria di Pisa. Durante questo periodo ho svolto un tirocinio di 10 mesi presso il Dipartimento di Patologia Vegetale e Microbica, approfondendo le mie conoscenze di microbiologia e patologia.
Dal 2009 lavoro presso il laboratorio di analisi veterinarie AbLab, dove mi occupo della gestione tecnica del laboratorio, processazione e allestimento dei preparati citologici, istologici ed istochimici.
Da gennaio 2015 sono titolare del laboratorio AbLab SRLs e responsabile tecnico del laboratorio.


Dott.ssa Giorgia Matteucci

Biologa, PhD
Dottore di Ricerca in Microbiologia, iscritta all'Albo dei Biologi, sez. A, n. AA_074195.


Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia nel 2011 presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove sono stata dottoranda e poi borsista presso il laboratorio di Microbiologia approfondendo nuovi metodi di diagnostica molecolare per ridurre il rischio microbiologico in campo veterinario e sanitario.
Nel 2012 ho collaborato con la Norwegian School of Veterinary Science di Oslo e con lo Scottish Marine Institute valutando l’incidenza delle vibriosi sulla produzione di salmone atlantico e sui molluschi.
Nel 2013 presso l’Interuniversity Institute for Marine Sciences israeliano ho collaborato al monitoraggio delle specie batteriche patogene per i coralli nel Mar Rosso. Ho inoltre partecipato al progetto dell’Università di Campinas, in Brasile, per valutare la presenza di batteri nel liquido seminale bovino crioconservato. Ho collaborato a uno studio comparativo sul microbiota intestinale di esemplari di tartarughe Caretta caretta a vita libera e in cattività.
Sono affiliata alla Federation of European Microbiological Societies (FEMS) e socia della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM).
Da Gennaio 2016 gestisco la sezione di Microbiologia del Laboratorio di analisi veterinarie AbLab Srls.