Altri Servizi

Torna a Servizi » Altri Servizi

- Seconda opinione

E' possibile, avvisando il laboratorio, inviare vetrini già allestiti o campioni inclusi in paraffina per avere un secondo parere.
Si consiglia di allegare alla scheda di anamnesi l'esito della prima refertazione ricevuta e, dove possibile, il relativo laboratorio o patologo, per un eventuale confronto diretto.

- Copia vetrini

A pagamento, è possibile richiedere copia di vetrini già refertati. E' necessario contattare il personale del laboratorio per concordare i tempi di allestimento delle copie.

- Profili diagnostici completi

Oltre ai singoli esami, AbLab offre la possibilità di scegliere tra profili diagnostici completi che combinano la Microbiologia, la Citologia e l’Istologia per garantire al professionista un approccio a 360° al caso clinico. Consultate l’area clienti per conoscere tutti i profili disponibili!

- Esami urinari e coprologici

Il nostro laboratorio è equipaggiato con strumenti diagnostici in grado di tracciare profili chimico-fisici completi delle urine. E’ possibile ancherichiedere l’analisi del sedimento urinario e la ricerca delle sostanze antibioticheinibenti residue eventualmente presenti. Si esegue l’analisi della composizione qualitativa dei calcoli urinari e renali. Nel caso in cui si voglia ricercare parassiti interni, tra cui Criptosporidi, vermi polmonari e Megabatteri (negli Uccelli), è possibile richiedere un esame coprologico microscopico. Non è necessario il trasporto refrigerato. Sia dalle urine che dalle feci è possibile effettuare anche esami batteriologici colturali per la ricerca quali-quantitativa di microorganismi patogeni (urinocoltura e coprocoltura).

- Biologia molecolare (presso laboratori esterni)

Il laboratorio può suggerire l'esecuzione di ulteriori indagini, prevalentemente biomolecolari, al fine di valutare la presenza di particolari agenti eziologici (Leishmania e Micobatteri) o al fine di valutare la clonalità di popolazioni linfoidi neoplastiche o sospette tali (clonalità B e T).
In caso di conferma da parte del collega referente del caso, le indagini biomolecolari (PCR) vengono inviate a laboratori esterni.
I campioni per le indagini vengono inviati direttamente dal nostro laboratorio, sotto forma di vetrini allestiti o sezioni seriate in provette eppendorf.