Microbiologia

Torna a Prelievi » Microbiologia

Specificate l’esame che volete eseguire al momento dell’inserimento online della scheda microbiologica. Indicate espressamente il tipo di materiale prelevato, le indagini richieste ed eventuali trattamenti pregressi (evitare esami colturali durante terapie in corso).


La sterilità del prelievo ed una corretta conservazione del campione sono fondamentali per un corretto esito dell’esame.
Utilizzate gli appositi tamponi sterili con terreno di trasporto, provette e barattoli sterili per urine, feci, versamenti e raccolte liquide. Le biopsie di tessuti devono essere inviate in soluzione fisiologica o in terreno di trasporto.
Per emocolture utilizzare esclusivamente le apposite bottiglie, che potete richiedere a pagamento presso il laboratorio. Per evitare artefatti o inquinamento dei campioni è importante isolare bene i tamponi e i campioni destinati all’esame colturale, utilizzando sacchetti a chiusura ermetica.

Utilizzate sempre un corriere espresso per l’invio dei campioni, in modo da accelerare i tempi di arrivo del materiale in laboratorio. I campioni devono pervenire entro 24-36 ore dal prelievo presso il laboratorio.
Per informazioni sul corriere convenzionato visitare la sezione “come inviare”.

All’esame batteriologico verrà sempre associato l’antiobiogramma con la valutazione di 9 molecole a scelta del laboratorio. E’ possibile richiedere un antibiogramma extra in caso di resistenza alle prime 9 molecole indagate.
L’esame micologico può essere associato ad antimicogramma, su apposita richiesta.