Microbiologia

Torna a Servizi » Microbiologia

In Veterinaria, la Microbiologia diagnostica ci permette di identificare gli agenti responsabili della patologia in atto, siano essi batteri o funghi.

Le prove di sensibilità (antibiogramma e antimicogramma) indirizzano lo specialista verso la terapia più efficace, individuando le molecole attive contro il microorganismo isolato, scelte da un ampio pannello di oltre 80 antibiotici e antimicotici specifici per animali domestici e non convenzionali.

Su richiesta, è possibile valutare la MIC (Minima Concentrazione Inibente) degli antibiotici.

Adattiamo i metodi impiegati alla specie animale e al sito di prelievo, per poter gestire al meglio ogni campione che riceviamo.

Le analisi microbiologiche sono infatti eseguibili su campioni provenienti da animali domestici (cani, gatti, cavalli, ruminanti e suini), nuovi animali da compagnia (uccelli, conigli, roditori, rettili, anfibi, pesci), animali da reddito ed equini.
Abbiamo ideato, inoltre, antibiogrammi specifici per conigli e piccoli roditori, Rettili, Uccelli e Pesci sulla base dell’esperienza, degli studi clinici più avanzati, ma anche dell’applicabilità clinica della terapia.
Il Microbiologo è sempre a vostra disposizione per l’interpretazione dei risultati e per suggerimenti sulle modalità di prelievo dei campioni.

È possibile pianificare screening di gruppo o di allevamento.

Per prelevare, conservare e inviare nella maniera corretta il campione destinato alla Microbiologia si invita a consultare la relativa sezione prelievi.